ORFEO

Mentre stiro ascolto alla radio la rassegna stampa del terzo canale Rai e godo pensando a quanto anche oggi sarò informato e in anticipo su tutti.
Al mio cane queste operazioni non interessano. Mi fissa e aspetta perchè io domino il segreto della porta. Per lui la porta di casa e i suoi meccanismi nascosti sono un mistero. Se deve fare la pipì, la deve fare sempre, ma se deve proprio fare la pipì, ha bisogno di me. Mi guarda, fisso. Smette di fremere e mi guarda. Può guardarmi per minuti, forse cerca di ipnotizzarmi. Probabilmente ci riesce, perché dopo un po’ che mi guarda in un modo o nell’altro finisce che usciamo.

1 commento:

  1. Lo sguardo intenso di un cane sottende mille significati, parole non pronunciate, piccoli gesti, che svelano un mondo infinito in una costante e sorprendente scoperta. “Hic et Nunc” è il suo motto, non si pone quesiti a cui non riuscirebbe a dare una risposta adeguata e non cerca di svelare misteri. Il suo padrone è il suo alter ego, il suo amico fidato, rappresenta il suo “piccolo-grande” mondo, tutto il resto si dissolve…
    Forse vivere da cani non è poi così male!

    RispondiElimina